Gruppo Saida partner della Guida agli Extravergini 2024

Gruppo-Saida-partner-della-Guida-agli-Extravergini-2024

Guida agli Extravergini 2024

La Guida agli Extravergini 2024 (disponibile all’acquisto a questo LINK), a cura di Slow Food Editore e Slow Food Italia, rappresenta da 24 anni un prezioso strumento per scoprire oli, storie e territori. Con il contributo di 125 collaboratori distribuiti in tutta Italia, esperti del mondo dell’olio e del territorio, la Guida ha recensito 686 aziende, segnalando ben 1071 oli extravergini di eccellenza: una dettagliata fotografia del panorama dell’olivicoltura italiana, che mette in luce le migliori produzioni nazionali.

Per Slow Food, l’olio non è solo un elemento fondamentale per la nostra cultura, ma svolge anche un ruolo centrale nella tutela del territorio, plasmando il paesaggio e costituendo una risorsa economica e sociale di rilievo.

Durante la cerimonia di presentazione della Guida, tenutasi sabato 20 aprile 2024 presso il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, di fronte agli olivicoltori premiati dalla Guida, provenienti da ogni parte d’Italia, Federico Varazi, vicepresidente di Slow Food Italia, e Francesca Baldereschi, curatrice della Guida, hanno consegnato i prestigiosi riconoscimenti ai frantoi che si sono distinti per il loro impegno nella salvaguardia della biodiversità e nella produzione di oli di qualità, soprattutto nelle zone più difficili.

Menzioni speciali a nome Gruppo Saida

Menzioni speciali a nome Gruppo Saida

A Gruppo Saida è stata affidata la consegna di due menzioni speciali dedicate alle aziende Vincenzo Marvulli, che da decenni coltiva con passione gli olivi in un territorio non semplice e occupandosi di cultivar non note al mercato, e al Cab Terra di Brisighella e ai suoi soci, che hanno ottenuto l’olio del Presidio Olivi Secolari anche in un’annata così difficile, segnata da alluvioni e frane che hanno colpito il territorio di Brisighella in Romagna.

Per le due menzioni abbiamo pensato ad un premio speciale, la nostra nuovissima California, della Collezione Horizon, ulteriormente valorizzata da una bellissima grafica in lamina oro applicata direttamente sulla bottiglia.

Gruppo Saida ha scelto di abbracciare la filosofia di Slow Food a difesa di un’olivicoltura buona pulita e giusta, contribuendo alla realizzazione della Guida e partecipando alla sua presentazione insieme agli altri partner coinvolti, BioEsperia e RICREA. 🌿